Centradate Tradate

Centradate
  • Cliente
    Centradate
  • Location
    Tradate Va
  • Superficie
    42.000 mq
  • Data inizio
    01/2020
  • Data fine
    06/2021

Il progetto di Centradate a Tradate, VA è stato un'opera di grande rilevanza per il nostro team di esperti in edilizia.

Il progetto

 Il progetto prevede la riqualificazione del centro commerciale La Fornace ubicato nel comune di Tradate in via della Fornace Cortellezzi (VA). Si tratta di un progetto d’area vasta che interessa una SLP di 42.000m2, oltre ad un piano parcheggio di 25.000m2, e che comprende la costruzione di un nuovo edificio da destinarsi a grande attività di vendita.

Edificio A

L’ Edificio A è costituito da un livello interrato a destinazione parcheggio e tre livelli fuori terra (con sagoma variabile) a destinazione principalmente commerciale. Le strutture sono realizzate con pilastri, travi e tegoli TT prefabbricati. Le fondazioni sono di tipo continuo e a trave rovescia in c.a. realizzate in opera e muri contro-terra in calcestruzzo in opera sul perimetro dell’edificio. Lungo l’estensione degli impalcati sono presenti giunti strutturali disposti lungo l’asse trasversale: ciascun blocco del complesso La Fornace è strutturalmente indipendente dall’altro ed è stato progettato secondo criteri strutturali antisismici.

Edificio B
Edificio C
Edificio D
Edificio E

Rifunzionalizzazione

L’intervento di rifunzionalizzazione dell’area commerciale La Fornace, articolata in cinque edifici contraddistinti con le lettere “A”, “B”, “C”, “D”, “E”, si pone l’obiettivo di intervenire a livello strutturale sugli edifici esistenti per rendere il layout maggiormente fruibile in vista di una riqualificazione degli spazi, nonché per rispondere alle mutate esigenze impiantistiche e connesse alla sicurezza antincendio. L’intento è quello di superare la frammentazione e la separazione dei fabbricati al fine di garantire la formazione di un unico complesso commerciale interconnesso al piano terra mediante un porticato attrezzato.

Parcheggio

Il Parcheggio del centro commerciale La Fornace è costituito da 1 livello interrato le cui caratteristiche costruttive sono analoghe all’edificio A, ovvero strutture prefabbricate in calcestruzzo con plinti, travi di fondazione, muri contro-terra e nuclei scale in calcestruzzo in opera.

Edificio E

Il nuovo manufatto in carpenteria metallica, denominato “Edificio E”, è costituito da un solo livello ed è localizzato trasversalmente rispetto agli edifici esistenti “A” e “B”, creando così una sorte di corte. Essendo strutturalmente separato degli edifici A e B – ogni colonna che “attraversa” il solaio di piano terra è giuntata rispetto all’esistente – il nuovo edificio E non influenza il comportamento strutturale degli stessi. È impostato su un sistema di fondazione costituito da platee e travi di collegamento in c.a. localizzate al di sotto della quota del livello del parcheggio interrato.

Immagini progetto

keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

Il risultato finale è stato un successo e siamo orgogliosi di aver contribuito alla crescita e allo sviluppo della città di Tradate.